Nel punto vendita di arredamento, come in qualsiasi altro punto vendita, l’accoglienza del cliente, rappresenta uno dei momenti chiave della trattativa. Un’alta percentuale di incidenza sulla riuscita della vendita, dipende da quei primi secondi che si trascorrono di fronte al cliente, dal momento dell’ingresso nel nostro punto vendita.
L’importanza di questa fase, non è legata solo agli aspetti empatici del rapporto Cliente/Assistente alle Vendite o Cliente/Venditore, ma anche all’aspetto informativo. E’ proprio in questa fase, vedremo in seguito, che il nostro operatore, assistente alle vendite o Venditore, deve cercare di acquisire il maggior numero di informazioni possibili. Informazioni che poi dovrà utilizzare, a proprio vantaggio, nello sviluppo della trattativa. Pertanto è di grande importanza stabilire regole e comportamenti precisi da tenere, per affrontare questa fondamentale procedura.
E’ importante rilevare, che esistono alcune situazioni, che definiremo in seguito, nelle quali non è possibile ”fare l’accoglienza”.
Succede ad esempio, nelle strutture piccole, che non hanno una risorsa dedicata esclusivamente alla reception, oppure nei giorni di maggiore afflusso di clienti nel punto vendita.